Come nasce il Deep Stretching

Esercizi per la scomparsa di mal di schiena, dolori cervicali e lombari senza fare fatica; respirazione e rilassamento profondo per una postura corretta e un benessere fisico ed emozionale

Nel 1995 insegnavo danza alla C.S.C. di Milano, una struttura nata per i danzatori professionisti e che accoglieva inoltre una scuola di formazione e corsi di danza per amatori.

 

I professionisti accusavano spesso contratture e dolori muscolari causati dall'eccessivo lavoro, soprattutto in periodi di spettacoli; gli amatori invece lamentavano dolori cervicali, lombari o il classico mal di schiena.

 

Così, partendo dalle esigenze del mio corpo e dei miei allievi, iniziai a ricercare delle sequenze di movimenti che potessero risolvere queste problematiche.

 

Dalle mie ricerche risultò che la musolatura profonda fosse ciò che dovevo raggiungere e decontrarre per ottenere dei risultati ottimali.

 

Trovai che  la posizione favorevole fosse quella distesa così che i muscoli antigravitazionali potessero riposare.

Utilizzai alcune respirazioni che favorissero un rilassamento profondo e ristoratore, che attinsi dalla mia esperienza come meditatrice e studiai delle posizioni che non richiedessero fatica fisica, attraverso una sorta di mindfulness del corpo e raggiungessero i muscoli profondi permettendo loro di decontrarsi e allungarsi.

 

Iniziai così ad introdurre, all'inizio delle mie classi di danza, delle brevi sequenze di posizioni a terra accompagnate dalla mia voce che conduceva al rilassamento

 

Il risultato fù incredibile!

 

Conseguita la meta, volli però sperimentare se questo metodo potesse funzionare anche con i non-danzatori o persone non più giovanissime e nel 1996 inizio a dare delle classi fuori dall'ambiente dei danzatori.

L'esperimento riuscì rivelandosi efficace anche su alcuni dolori cronici.

Da sette anni, oltre ai corsi, applico il metodo anche in sessioni individuali che mi permettono di focalizzarmi esclusivamente sulle problematiche sia fisiche che emotive della persona e il risultato è sempre stupefacente.

Contatti

studio:

Milano - via Lagrange 8, zona navigli

 

mi potete contattare tramite email:

info@deepticanfora.com

 

Seguimi su facebook!

 

Puoi usare il modulo online. per entrare a far parte della mia mailing list

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Deepti Canfora Via Lagrange 8 20136 Milano

Chiama

E-mail

Come arrivare