top of page

Cos'è il Deep Stretching

Aggiornamento: 7 apr


Lo stretching che tutti conosciamo è uno stretching superficiale, un allungamento che non può portarti cambiamenti su larga scala. 


Il Deep Stretching - metodo Canfora, si concentra sulla decontrazione posturale della muscolatura profonda. 

Si lavora in totale assenza di fatica, attraverso tecniche di respirazione e rilassamento guidato che vanno a rilasciare le tensioni e rigidità.


Lo stretching profondo, incontra qui la meditazione e la consapevolezza del corpo e del respiro.


Ti guiderò, attraverso tecniche di respirazione, a portare consapevolezza nel corpo e nelle aree a te più sensibili. 


Grazie alle tecniche di respirazione, e alla precisa scelta dei movimenti, ti condurrò in un profondo rilassamento. Qui il ritmo della mente rallenta, il volume dei pensieri diminuisce, mentre i tuoi muscoli si allungano, il dolore si scioglie e la mente si acquieta.


I Benefici del Deep Stretching


- Riduzione delle citochine, responsabili delle infiammazioni presenti nel corpo


- Decontrazione e allungamento delle fasce muscolari del sistema muscolo-scheletrico


- Per sua natura, la muscolatura profonda tende ad accorciarsi, causando una progressiva degenerazione e conseguenti infiammazioni come borsiti, artrosi e tendiniti.L’allungamento della muscolatura profonda, ci rende non solo più forti ed energici, ma mantiene più sano ed elastico il corpo nel lungo periodo.


- Eliminazione delle contratture

- Riarmonizzazione della postura

- Prevenzione di infortuni e traumi


…Non soltanto per il corpo!

- Riduzione dei livelli degli ormoni dello stress, come cortisolo e adrenalina

- Grazie alle tecniche di mindfulness e rilassamento, ci portiamo in uno stato meditativo nel quale troviamo benefici dal punto di vista psicologico ed emozionale


Gli esercizi sono adatti a tutte le età, non richiedono fatica fisica e sono studiati appositamente per poter lavorare sulla muscolatura profonda (muscolatura antigravitazionale del tronco, e sui muscoli della schiena e del bacino, che hanno intersezione con la spina dorsale) migliorando notevolmente la mobilità del corpo e la sua funzionalità. 

 

COME, DOVE E QUANDO?

 

Ogni mese viene inviato il video della nuova sequenza, dove ti mostro e spiego, passo dopo passo, ogni movimento.

 

Le sequenze di movimenti sono eseguite distesi a terra e ad occhi chiusi, favorendo il rilassamento della muscolatura anti-gravitazionale e il contatto interiore.


L’impostazione della voce e il tipo di linguaggio utilizzato durante la lezione, induce un rilassamento sempre più profondo ed un’attenzione verso se stessi ad ogni livello, permettendo alla mente di acquietarsi.


La  lentezza dei movimenti, consente di riattivare muscoli che normalmente non sono utilizzati e di impiegarne, in modo diverso, altri che di solito sono usati in maniera scorretta.


Inoltre favorisce  l’abbandono di tensione e controllo, permettendo di godere di un vero riposo e di allungare e tonificare la muscolatura profonda e superficiale, riequilibrando l'azione e il rapporto tra l'una e l'altra.

 

Il  rilassamento muscolare è di grande importanza perché permette di lavorare con dolcezza e in profondità, acuendo la consapevolezza dei muscoli e attivando parti del cervello e muscoli che solitamente non vengono usati. 


Per raggiungere un maggior beneficio psicofisico, vengono utilizzate inoltre, tecniche di respirazione e di visualizzazione, così la percezione dei sensi aumenta e il rilassamento diviene più profondo, ottenendo un  corpo vibrante, rigenerato e nutrito.


Io sono sempre presente, pronta a correggere movimenti e posizioni scorrette, assicurandomi che tu possa godere di ogni beneficio in totale sicurezza.Resto sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento o dimostrazione. Gli incontri si svolgono ogni settimana, lunedì alle ore 19:00.

Ci incontreremo in diretta, 5 minuti prima dell’inizio della lezione, per iniziare alle 19:00 con la pratica. “E se volessi partecipare in differita?”


Non è possibile! (e ti spiego subito il perché…)


Conduco le lezioni di Deep Stretching solo in diretta, per poter seguire ogni tuo movimento dall’inizio alla fine.


È molto importante che tu esegua correttamente i movimenti, così da sperimentare i reali benefici della pratica.

Io voglio poter essere lì con te, per guidarti lungo tutta la durata della lezione. 


SESSIONI INDIVIDUALI


Sessioni individuali online con Deepti Canfora

Non puoi partecipare alla serata in diretta, oppure hai delle condizioni fisiche che richiedono una attenzione particolare?

Non preoccuparti, possiamo fare insieme un percorso di sessioni individuali che vadano a lavorare esattamente nella direzione che ti occorre.

  

Richiedi una consulenza iniziale gratuita, per definire un percorso di sessioni individuali idoneo per te e la tua situazione specifica.


Nelle sessioni individuali, gli esercizi saranno pensati appositamente per te e la tua condizione fisica.

 

 

 


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page