D.ssa Deepti Canfora, docente e direttrice didattica e artistica della Associazione DC aps


Materie: Metaphysical Dance, Psicologia, Meditazione

 

Laurea in Scienze e tecniche psicologiche,

Doctorat en Thérapie de la Danse-Méthode Metaphysical Dance®,

Iscritta Ordre  Europeen des Psychothérapistes, Ordre des Formateurs, Ordre Europeen des Specialistes en Disc. Psychologiques-Arts Thérapistes-registre  des Danse-thérapistes.

 

Creatrice della Metaphysical Dance® e del Deep Stretching - metodo Canfora®, Maestra di Meditazione, Emotional Life Coach, Counselor Olistico Supervisore, Creatrice di nuove tecniche di meditazione attiva,  Conduttrice di Costellazioni Familiari,  Fondatrice  della Metaphysical Academy 


Ha diretto la Scuola Professionale Italiana Danza e la Cooperativa per lo Spettacolo Culturale di Milano.


Nel 1996, dopo oltre vent’anni di lavoro con la danza, la terapia e la meditazione, in accordo con la visione di Osho, del quale è discepola dal 1975, integra la sua esperienza e si dedica alla creazione del Deep Stretching Metodo Canfora® e della Metaphysical Dance®.

 

 

 

Docente D.ssa Marina Manfredi



Materia: Pedagogia e Psicologia dello sviluppo

Completa gli studi universitari nel 2006, conseguendo il titolo di Educatore Professionale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Sviluppa il suo percorso professionale occupandosi di progetti rivolti a bambini, anziani e diversamente abili. Specializza la sua attivtà promuovendo e partecipando ad interventi educativi dedicati agli adolescenti a rischio o in stato di disagio.

Parallelamente, intraprende un percorso di ricerca interiore e spirituale con Deepti Canfora. 

Nel 2008 consegue il Doctorat Professionel en Thérapie del la danse metodo Metaphysical Dance®, presso L'UEJM di Bruxelles.

Nel 2009 comincia ad interessarsi alle arti circensi, partecipando a corsi e seminari di clownerie ed acrobatica aerea.

 

Docente Katia Vimla Malgioglio


Materia: Oltre Pittura e manipolazione della creta
 

Pittrice e decoratrice, si forma nel campo delle arti pittoriche e delle tecniche decorative presso:

  • la Scuola degli Artefici dell’Accademia di Brera 
  • la Scuola delle Arti Applicate del Castello Sforzesco di Milano dove approfondisce l’Affresco, il Tromp l’oil e il Graffito antico

Assistente della la pittrice Meera Hashimoto ai seminari sulla Primal Painting, con la quale approfondisce un percorso di ri-scoperta della creatività attraverso il medium pittorico.
Impara un modo nuovo di relazionarsi con l'arte e acquisisce nuovi strumenti che le hanno permesso, coadiuvata dalle tecniche di meditazione, di offrire la pittura non solo come ricerca artistica ma anche come percorso di crescita. 
Così come ha trasformato la sua conoscenza della lavorazione della creta e della tecnica giapponese Raku in un tipo di scultura che porta in contatto con se stessi, e che oltre al piacere stesso del contatto e della trasformazione della materia, può rappresentare un’opportunità per conoscersi.

Nel 2008 consegue il ‘Doctorat Professionel en Thérapie de la danse méthode Metaphysical Dance®’ presso l’Universite Europeenne Jean Monnet AISBL di Bruxelles.
Dal 2009 fa parte del corpo docenti della Metaphysical Dance Academy, proponendo sessioni di pittura e manipolazione della creta. 

 

 

 

Docente Aneesha Manuela Rossi
 

Materia: La Comunicazione Attiva: il suo corpo, il suo cuore e il suo respiro e Tutor didattico

 

Esperta in comunicazione, mi formo sul campo della comunicazione e della didattica del patrimonio culturale per il Ministero per i beni e le attività culturali e su quello dell'organizzazione e della formazione per gli adulti nella mia attività di dirigente sindacale, nonché attraverso percorsi formativi tematici presso lo IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano e presso il Ministero.

Il mio percorso di ricerca e di crescita personale e spirituale accompagna l'esperienza lavorativa, armonizzando le conoscenze e le osservazioni sui fenomeni comunicativi e sugli effetti sulle persone e tra le persone.

Affino la mia osservazione sui processi educativi della comunicazione con l’attività esperienziale e di assistenza a Deepti Canfora, creatrice e direttore didattico e artistico della Metaphysical Dance® Academy, nei seminari tematici di Metaphysical Dance, nelle meditazioni e nelle classi di Deep stretching Metodo Canfora® e di conduzione diretta di queste ultime dal 2010.

L’analisi dei processi, delle strategie e degli stili comunicativi, interni ed esterni e gli effetti che hanno sulle e tra le persone sono il focus dell’attività didattica svolta al fine di migliorare i processi di ricerca, di apprendimento e di comprensione, in particolare quelli rivolti agli adulti, con approccio olistico di promozione e di sviluppo della libertà e della creatività di espressione di ciascuno.

Nella mia attività di tutor didattico nel Master di formazione accompagno gli allievi sostenendo l’acquisizione consapevole delle metodologie e degli strumenti proposti; l’attività svolta segue il movimento dell’apprendimento, le sue pause, i suoi impulsi e i suoi rilanci a seguito dell’accoglimento delle sollecitazioni e delle esperienze di crescita di ciascun allievo, curando i percorsi di apprendimento nelle particolari accezioni di conoscenza del mondo, di sé e degli altri per favorire una costruzione comune di significati

Nel 2012 conseguo il Master de Premier Niveau en Danse Therapie, Méthode Metaphysical Dance® presso l’Universite Europeenne Jean Monnet AISBL di Bruxelles

Nel 2014 insieme a Deepti Canfora, fondo l’Associazione Metaphysical Academy a Milano per abbracciare e accogliere l’unicità delle persone che amano le arti, la danza, la meditazione per rinforzare la possibilità di vivere e crescere in maniera salutare e vitale e anelano a tornare, finalmente, a casa.

Docente Beatrice Bonadio


Materia: Teatro-Danza

 

 

Beatrice Bonadio nasce nel 1980. Nel 1983 inizia i suoi primi passi nella danza classica diplomandosi nel 1998.

Continua la sua formazione a Roma allo IALS e all’IDA specializzandosi nella danza contemporanea e danze urbane studiando con Mauro Astolfi, Caterina Felicioni, Giuliano Peparini, Raffaele Paganini e molti altri insegnanti internazionali.

Nel 2001 inizia a lavorare in produzioni teatrali e televisive come “I ragazzi irresistibili” “Amici di Maria de Filippi” e “Aggiungi un posto a tavola” (musical di Raffaele Paganini).

Continua il suo percorso con Elisabetta Marchesin, figura chiave per la sua formazione sia come persona che come ballerina; lavorando come insegnante nella scuola e come ballerina per la compagnia Doublemind Dance Company portando spettacoli in molti teatri italiani e ricevendo molteplici riconoscimenti.

Il più importante ed emozionante le viene consegnato nel 2008 dalla prima ballerina Luciana Savignano all’Opera House di Milano.

Approfondisce anche le competenze in ambito Urban frequentando il corso di formazione Urban Dance organizzato da Cruisin lavorando e studiando con Marisa Ragazzo ed Omid.

Dal 2005 insegna danza classica, danza contemporanea, modern ed Urban Dance tra le provincie di Treviso e Venezia nelle più prestigiose scuole di danza.

 

Nel 2011 arriva a Milano, frequenta il master in Methapysical Dance® creato da Deepti Canfora; grazie al lavoro con Deepti entra nel mondo della meditazione, seguendo un viaggio di ricerca, scoperta e trasformazione interiore.

 

Nel Master segue le lezioni di Teatro Danza con Chiara Michelini che la conduce in un nuovo viaggio esperienziale appassionante nella ricerca del movimento puro e sincero; grazie a questo incontro apprende nuove conoscenze, accresce le sue competenze ed evolve la sua formazione.

 

Frequenta seminari e workshop di teatro danza con Chiara Michelini, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni e studia all’Accademia Da Ponte con Isabella Peghin, con la quale inizia il progetto di Teatro Danza “Fühlen”.

 

Attualmente insegna Teatro Danza, Danza Esperienziale e Contemporaneo, Modern, conduce incontri di meditazione e sessioni di Deep Stretching® metodo Canfora, collabora con diverse scuole di danza, accademie di Teatro e dal 2020 entra a far parte dello staff docente dell’associazione Deepti Canfora di Milano.

 

Docente Chiara Michelini


Materia: Teatro-Danza

Chiara Michelini nasce a Milano nel 1973.
Si forma come danzatrice presso Dance Gallery di Perugia (metodo Nikolais) con Rita Petrone e Valentina Romito. Approfondisce la sua formazione seguendo diversi maestri quali Ivan Wolfe, Jeremy Nelson, Bruno Collinet, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Simona Bucci, Masaki Iwana, Carolyn Carlson.

Partecipa a laboratori teatrali condotti da Danio Manfredini e Yoshi Oida. Frequenta la facoltà di Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano.

Nel 2009 consegue il Doctorat Professionel en Thérapie de la danse (méthode Metaphysical Dance®) presso l'UEJM di Bruxelles.
Svolge l'attività formativa come insegnante di teatro danza, improvvisazione e composizione per il corso di formazione di danzaterapia, metodo Metaphysical Dance®,diretto da Deepti Canfora a Milano e tenendo workshop e lezioni in strutture, associazioni ed enti ospiti (Spazio Gulliver, Como; Laboratorio G. Mauri, Erba; Podere Amarti, Montopoli Val d'Arno).
Come interprete lavora per diverse compagnie quali Naturalis Labor, Artemis Danza/Monica Casadei, TeatroOfficina Zerogrammi, compagnia Abbondanza/Bertoni, Carolyn Carlson presso CCN di Roubaix Nord pas de Calais, Cie Artopie Santucci/Salliot (Lille)
Come coreografa presenta suoi assoli in diversi festival: Festival Danza di Brescia (2003), Uscite di Emergenza (Milano, 2003/2004), Festival Danza Estate di Bergamo (2004), ”Il Femminile” a cura di Sentieri Selvaggi (Milano, 2006), Festival Castel Bolognese (2007). 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Deepti Canfora

Chiama

E-mail

Come arrivare