Deep Stretching - metodo Canfora®

Si lavora in assenza di fatica attraverso tecniche di respirazione, rilassamento guidato ed esercizi creati appositamente per decontrarre e allungare la muscolatura profonda.

 

I muscoli profondi sono quelli più vicini allo scheletro, e svolgono un’azione costante di sostegno del nostro corpo, permettendoci di mantenere la stazione eretta e l’equilibrio.

Sono sottoposti a un costante lavoro e spesso, a causa di posture scorrette o blocchi emotivi, si trovano in uno stato di “malessere” generando contratture e dolori.

 

Per poter accedere alla muscolatura profonda è necessario portare il corpo ad un rilassamento profondo, così che muscolatura superficiale e profonda possano, attraverso delle posizioni spacifiche e da tecniche di respirazione, decontrarsi e allungarsi, riportando armonia ed equilibrio posturale.

 

Il successo del Deep Stretching è dato dalla metodologia che si basa su un approccio strutturale e un approccio indiretto strettamente interconnessi tra loro.

 

L'approccio strutturale lavora sul sistema muscoloscheletrico e sulle fasce muscolari, dove la decontrazione e l’allungamento degli stessi produce immediatamente effetti benefici sulla colonna vertebrale, da sempre il sostegno importante del nostro corpo e che trascuriamo per posture sbagliate e attività scorrette.

Quello indiretto: agisce sulla parte emotiva; respirazione profonda, mindfulness del corpo e rilassamento meditativo portano alla diminuzione dell’attività dell’amigdala e del cortico-surrene con conseguente diminuzione degli ormoni stress-correlati (cortisolo, adrenalina..), e la sincronizzazione dei sistemi intrinseco ed estrinseco, con riduzione delle citochine pro-infiammatorie.

 

Una stretching dolce ma profondo quindi, che si traduce così in rilassamento intenso e meditazione, adatto a tutte le età e a ogni tipo di preparazione fisica, da effettuare in gruppo o anche come lezione individuale.

Il Deep Stretching viene offerto sia come corso di gruppo

che come sessione individuale

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Deepti Canfora

Chiama

E-mail

Come arrivare